Lo split (anche chiamato unità interna o U.I) è l’unità che gestisce la distribuzione dell’aria condizionata nell’ambiente.
L’unità esterna è costituita dal motore del condizionatore e dalla ventola radiale. Viene appunto installata esternamente all’abitazione, solitamente su un muro, sul tetto oppure sul balcone.
Mono dual e trial sono diciture che si riferiscono al numero di split in rapporto alle macchine esterne. (vedi le risposte alle domande “Cosa è uno split/unità interna?” e “Cosa è una unità esterna?” riportate precedentemente in questa pagina)
Un mono prevede uno split interno e un’unità esterna.
Un dual prevede due split interni e un’unità esterna.
Un trial prevede tre split interni e un’unità esterna.
Siamo installatori ufficiali Daikin, leader in materia di Clima e Comfort, con cui collaboriamo da molti anni.
Vedi i nostri prodotti
Una pompa di calore è un macchinario innovativo in grado di sfruttare l’energia termica dell’aria esterna per produrre aria calda per il riscaldamento della casa.
I climatizzatori con pompa di calore possono essere utilizzati per riscaldare la casa durante le mezze stagioni.
La tecnologia ad inverter è un apparato integrato nel motore esterno del climatizzatore che serve ad aumentare gradualmente la sua portata in funzione del fabbisogno necessario per raffrescare o riscaldare un determinato ambiente. A differenza dei vecchi sistemi di tipo ON-OFF che raffreddano o riscaldano in maniera uguale e statica dall’accensione allo spegnimento, questo sistema ottimizza i consumi di energia con il beneficio di un taglio netto dei consumi oltre che un perfetto comfort ambientale.
Dopo l’accettazione del preventivo saranno i nostri tecnici ad indicare la posizione corretta dove fare le tracce per i tubi e l’impianto elettrico del clima.
I filtri all’interno dello split (vedi Cosa è uno split/unità interna?) possono essere puliti autonomamente secondo le istruzioni che trovate nel manuale d’uso del condizionatore.
Per una sanificazione e una pulizia profonda delle macchine interne e di quelle esterne è necessario invece un intervento di manutenzione.
Con manutenzione ordinaria intendiamo la pulizia profonda e la sanificazione delle macchine interne ed esterne, che va effettuata da un tecnico specializzato.
Oltre a garantire una migliore qualità dell’aria la manutenzione porta la macchina alla sua massima efficienza, ottimizzando il consumo di energia.
Hai bisogno della manutenzione del clima?
La manutenzione permette di pulire approfonditamente quelle parti del condizionatore non raggiungibili da una pulizia casalinga; oltre a garantire una migliore qualità dell’aria la manutenzione porta la macchina alla sua massima efficienza, ottimizzando il consumo di energia.
Hai bisogno della manutenzione del clima?
La manutenzione ordinaria è una pulizia approfondita del clima. La sua frequenza dipende da quanto viene utilizzato il climatizzatore e da dove è posizionato. Noi la consigliamo al massimo ogni 3 anni, ma può essere effettuata anche annualmente.
Hai bisogno della manutenzione del clima?